Botalla 4.0 il futuro di oggi

È stato inaugurato sabato 13 aprile a Mongrando, provincia di Biella, l’innovativo stabilimento di Botalla, alla presenza del Sottosegretario del Masaf Patrizio Giacomo La Pietra, dell’onorevole Andrea Delmastro, del sindaco di Biella Claudio Corradino, sindaco di Mongrando Antonio Filoni, e di tanti colleghi imprenditori, amici e familiari, in una meravigliosa giornata di sole che ha contribuito a rendere tutto più speciale.

Andrea Bonino, Direttore Commerciale di Botalla, ha spiegato dettagliatamente come il nuovo impianto di porzio­namento e confezionamento risponda alle esigenze del mercato di oggi, conservando al tempo stesso tutta la qualità dei prodotti, tipica della storica azienda biellese:
“Questo caseificio rappresenta la modernità, la nostra visione del futuro. Noi produciamo la toma, formaggio prezioso dalla storia antica e nel nostro nuovo impianto la possiamo stagionare realizzando prodotti trasversali che rispondano al gusto del mercato italiano e che siano al tempo stesso apprezzati all’estero”. L’italianità e l’orgoglio di essere biellesi sono elementi che ci appartengono” prosegue Andrea Bonino “Vogliamo portare questo nostro bagaglio culturale e imprenditoriale in giro per il mondo con la volontà di lavorare e trasformare, senza manipolare più del necessario, ciò che di meraviglioso ci offre il territorio”.

Il progetto di Botalla 4.0 iniziato nel 2012 con la realizzazione degli impianti di stagionatura, vede oggi il suo compimento nella realizzazione del moderno caseificio che permette di produrre e stagionare prodotti trasversali che rispondono alle esigenze del mercato.

Con Botalla 4.0, si raggiunge l’obiettivo di un sempre più preciso controllo gestionale, capace di garantire più efficienza nei flussi produttivi, aumentando al tempo stesso i già elevati standard di sicurezza alimentare. Un mondo di tecnologia dove però si preservano ancora oggi i passaggi manuali di lavorazione dei formaggi. Perché la mano dei maestri casari è tuttora chiamata a dare quell’impronta di tipicità che da sempre caratterizza i prodotti Botalla, ispirati dalla filosofia di salvaguardare la tradizione della filiera produttiva in quanto espressione del territorio, valorizzandola attraverso l’innovazione.

Perché in fondo, la vera forza di una realtà come Botalla sta nella famiglia intesa in senso allargato, ossia composta non solo da Andrea Bonino e dai fratelli Simona e Stefano, che guidano l’azienda con i genitori Sandro e Maria Teresa, ma anche da tutti coloro che in Botalla danno quotidianamente un inestimabile contributo umano e professionale.

“In questi ultimi anni abbiamo capito che per poter valorizzare la filiera e continuare a fare formaggi di qualità avevamo bisogno di creare una nuova struttura, che oggi finalmente possiamo presentare a tutti”.




ARCHIVIO

Cerca nel sito...

  • Ricerca nel sito

  • Linee Botalla

  • Caratteristiche