Un’azienda sostenibile da sempre
La nostra storia nasce dall’amore per il territorio e per il suo latte: per questo lavoriamo valorizzando i suoi prodotti, nel rispetto della terra che ci sostiene da sempre e delle persone che la abitano.
Verso un futuro più ecosostenibile: l'impegno dell'azienda per l'ambiente
La nostra attività non si limita a perseguire l’eccellenza qualitativa e l’autosufficienza produttiva, ma pone al centro della propria filosofia aziendale un impegno concreto per la sostenibilità ambientale.
Nella nostra visione sostenibilità e innovazione camminano insieme. Così, costruiamo una filiera responsabile, che tutela ambiente e risorse.
Economia circolare e riciclo
Nel nostro caseificio ogni risorsa viene valorizzata. La soluzione salina è interamente riciclata e riutilizzata, evitando sprechi e riducendo l’impatto ambientale.
All’interno dell’impianto, filtri dedicati riciclano l’aria e minimizzano le emissioni.
Un processo che unisce qualità, efficienza e rispetto per l’ambiente. Un esempio virtuoso di economia circolare è il siero che, anziché essere smaltito, viene riutilizzato come sotto prodotto in agricoltura
o per dar vita a nuove produzioni.
Energia rinnovabile e autosufficienza idrica
L’utilizzo di energia rinnovabile proveniente da pannelli solari contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici dell’azienda.
Il nostro impianto fotovoltaico da 500 kW copre circa il 50% del fabbisogno energetico dell’azienda contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni, che nel 2024 sono state ridotte di 198.776,52kg.
L’acqua è una risorsa preziosa e noi la gestiamo con la massima attenzione. Ma non ci fermiamo qui: gran parte dell’acqua impiegata nei processi di lavaggio viene recuperata attraverso un evoluto sistema di filtrazione, riducendo sprechi e dispersioni.
Il calore prodotto in varie forme nei processi industriali viene in gran parte recuperato. Il nostro sistema di distribuzione del vapore, integrato con un circuito di recupero delle condense, convoglia l’acqua recuperata in un serbatoio dedicato, alimentando la caldaia a vapore e migliorando l’efficienza energetica complessiva.