La stagionatura dei formaggi
Sono il tempo e la cura a fare la differenza
Nei formaggi Botalla c’è la cultura delle nostre montagne, dove ogni vetta va conquistata muovendo un passo alla volta, senza fretta.
Formaggi stagionati “all’antica”
Sede di Biella
L’arte di invecchiare bene.
Da Botalla, ogni forma viene seguita con dedizione, giorno dopo giorno, dai nostri tecnici stagionatori, che con gesti tramandati da generazioni ne esaltano il sapore e ne perfezionano la stagionatura.
La nostra cantina di invecchiamento è un luogo sospeso nel tempo, ideale per la stagionatura dei formaggi: da oltre 70 anni, qui le forme riposano in cantine con pareti rivestite di sughero, in un microclima controllato, per poter acquisire il patrimonio di sapori.
In ambienti dalle pareti rivestite di sughero e dal particolare microclima, il formaggio riposa su assi di abete e acquisisce stagionando il suo patrimonio di profumi e sapore.
Durante la stagionatura, le forme vengono rivoltate, accarezzate, lavate e spazzolate una ad una, da mani sapienti. Proprio come una volta, secondo i canoni dell’antica arte casearia.
La stagionatura dei formaggi è un’arte antica che non passa mai di moda.
All’interno delle nostre celle di stagionatura, ogni forma viene rivoltata, accarezzata, lavata e spazzolata a mano, con la stessa maestria di un tempo, nel pieno rispetto dell’arte casearia.
Adagiate su assi di abete, le nostre forme maturano lentamente, assorbendo aromi e profumi che le rendono inconfondibili.
Ecco come nasce un formaggio Botalla.
Qualità e sicurezza restano sempre al primo posto: i nostri esperti controllano quotidianamente ogni singola forma, fino a quando non raggiunge la perfezione, pronta per arricchire le vostre tavole.
La stagionatura moderna
Sede di Mongrando
Da Botalla, il sapore di ieri incontra il sapere di oggi per dare vita a qualcosa di nuovo, anche nel fondamentale processo di stagionatura dei formaggi.
Nel nostro impianto all’avanguardia di Mongrando, ogni forma viene seguita con la massima attenzione: microclima e umidità dei locali per la stagionatura dei formaggi sono costantemente monitorati da software di ultima generazione, mentre i nostri tecnici custodiscono con passione e competenza il processo di stagionatura dei formaggi, tramandando i saperi di antichi casari e rinnovandoli nel tempo.
STAGIONIAMO COME VUOLE LA TRADIZIONE
LA TRADIZIONE, NEL CUORE DI BIELLA
GESTI DI UNA SAPIENZA ANTICA
Durante la stagionatura, le forme vengono rivoltate, accarezzate, lavate e spazzolate una ad una, da mani sapienti. Proprio come una volta, secondo i canoni dell’antica arte casearia.
INVECCHIARE IN UN POSTO UNICO
IL CONTROLLO QUALITÀ
Solo l’esperienza e l’attitudine dei nostri sensi sanno cogliere il giusto equilibrio tra aromi, profumi e sapori.
I nostri esperti controllano le forme ad una da una per garantirne il massimo della qualità.